CHOOSE YOUR PAGE LANGUAGE   |  BG  |  EN  |  ES  |  ET  |  IT  |  LT  |  TR  |

Sviluppo delle Capacità Digitali degli Anziani attraverso l’Apprendimento in Famiglia

KA204 – PARTNERSHIP STRATEGICA PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

PROGETTO

I rapidi cambiamenti tecnologici e sociali incoraggiano la gente ad adattarsi a nuove situazioni. Ciononostante, alcune circostanze sfavorevoli, ad esempio la mancanza di capacità a causa dell’età e/o una bassa motivazione all’apprendimento, per molti diventano un ostacolo alla loro integrazione. Le persone anziane posseggono meno capacità in diversi campi appartenenti alla vita moderna, ma innanzitutto hanno bisogno di migliorare le competenze digitali in quanto sono meno qualificati nel settore tecnologico che è, oggigiorno, in continua crescita. A causa di ciò, non sono in grado di beneficiare appieno del servizio pubblico e degli strumenti di comunicazione virtuale.

Di conseguenza, la loro qualità di vita ne risente.Per far fronte a tali sfide, è importante creare nuovi modelli di training espandendo la sinergia di diversi istituti che fanno training per adulti e migliorando le competenze dello staff. A tale scopo, 6 organizzazioni provenienti rispettivamente da Lituania, Estonia, Bulgaria, Italia, Spagna e Turchia hanno unito le forze per dar vita ad un progetto comune. Il fine ultimo del progetto è quello di migliorare le potenzialità dei partner nello sviluppare le capacità digitali dando agli insegnanti per adulti i mezzi per promuovere e organizzare meglio l’istruzione per adulti.

Questo tipo di apprendimento sta diventano sempre più popolare in tutto il mondo poiché fornisce un range di opportunità alle famiglie per imparare insieme. Per gli anziani, l’apprendimento in famiglia può rappresentare il primo passo per intraprendere nuove strade e per nuove opportunità. Porta non solo al miglioramento delle capacità di ciascuno, ma anche ad un confronto intergenerazionale attivo, inoltre aiuta a sviluppare i valori morali e le attitudini positive, migliora l’umore ed ha un forte impatto su salute, relazioni familiari e formazione continua.

Per raggiungere lo scopo, sono stati implementati obbiettivi specifici:

4 eventi di scambio internazionale sono stati organizzati allo scopo di migliorare le competenze degli educatori per adulti nell’ambito dell’apprendimento in famiglia. Di conseguenza, 40 insegnanti per adulti hanno condiviso i propri orizzonti professionali ed accresciuto le loro competenze.

Nuove idee per l’apprendimento in famiglia sono state generate e testate in tutti gli istituti partecipanti. 120 persone anziane, insieme alle loro famiglie, hanno preso parte ed hanno incrementato le proprie competenze digitali scoprendo i benefici dell’apprendimento in famiglia.

Esempi di pratiche migliori e di materiale per training sullo sviluppo delle capacità digitali degli anziani attraverso l’apprendimento in famiglia sono stati raccolti e pubblicati su questo sito internet e potranno essere utilizzati come spunti per altri insegnanti per adulti.