CHOOSE YOUR PAGE LANGUAGE   |  BG  |  EN  |  ES  |  ET  |  IT  |  LT  |  TR  |

Sviluppo delle Capacità Digitali degli Anziani attraverso l’Apprendimento in Famiglia

KA204 – PARTNERSHIP STRATEGICA PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

TUTTI I PARTNER

UTENA A. AND M. MISKINIAI PUBLIC LIBRARY

LITHUANIA

"Values, Virtues, Integrity" Foundation

BULGARIA

EDU VITA

ITALY

NAZHAYAT association

TURKEY

UNIVERSIDAD DE CASTILLA LA MANCHA (UCLM)

SPAIN

Pärnu Central Library

ESTONIA

PARTNER ED ESPERIENZE

BIBLIOTECA PUBBLICA A. ED M. MISKINIAI DI UTENA

www.uvb.lt

La biblioteca ha funzioni culturali, informative ed istruttive. Si tratta di una delle biblioteche più avanzate in Lituania ed aiuta le persone ad adattarsi all’ambiente tecnologico moderno.

Lo staff della biblioteca organizza programmi educativi per bambini e adulti per insegnare loro ad usare la tecnologia in maniera utile ai fini dell’apprendimento. Nel 2019, un Centro di Attività Digitali per Famiglie (DigiHub) è stato aperto nella biblioteca. Invita le persone di varie età ad imparare l’uso di tecnologie avanzate – realtà virtuale, informatica all’avanguardia, Kinect, programmazione 3D, robotica. 

La Biblioteca Pubblica di Utena possiede molti anni di esperienza nello sviluppo dei programmi di apprendimento in famiglia e di contenuti educativi innovativi. Attraverso queste attività, anche la biblioteca espande le sue conoscenze di alfabetizzazione digitale arrivando a coprire anche le più moderne delle tecnologie. Inoltre supporta le famiglie e l’apprendimento intergenerazionale, sviluppa in meglio il rapporto tra diverse generazioni, rafforza i valori morali, permette la formazione di gruppi più coesi per il potenziamento di bambini, genitori, nonni, studenti e insegnanti che vogliono imparare, creare e, gradualmente, rafforzare le proprie competenze insieme. L’intero processo di apprendimento si basa sul lavoro creativo – le persone imparano costruendo, modellando e disegnando.

FONDAZIONE “VALUES, VIRTUES, INTEGRITY”

www.vvifoundation.org

La Fondazione “Values, Virtues, Integrity” è un’Organizzazione non governativa Bulgara registrata alla Città di Sofia e non a scopo di lucro. Lo scopo principale della Fondazione è di promuovere la formazione, promozione e messa in atto di fondamentali valori, virtù e integrità in Bulgaria, in Europa ed in tutti il mondo riguardo personalità, famiglia, organizzazione, associazione, comunità e società in settori come istruzione, scienza, arte e cultura, sport, turismo, ecologia e sviluppo sostenibile, partecipazione civica e azione pubblica per la formulazione di politiche, sanità e attività sociali, lavoro con rappresentanti di minoranze, media e, in generale, chiunque sia interessato alla sfera della fondazione e dell’organizzazione di attività e di istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale.

La missione primaria della Fondazione è di creare e sviluppare la consapevolezza dei valori nella

società Bulgara.

L’organizzazione è molto attiva riguardo le attività educative e di assunzione per persone di diverse generazioni, ed è alla ricerca di nuovi modi per portare a termine i propri obbiettivi.

EDU VITA

www.eduvita.it

EduVita è un’organizzazione non governativa dedicata alla promozione dell’apprendimento continuo ed allo sviluppo di relazioni intergenerazionali ed interculturali. Si tratta di uno spazio aperto agli incontri tra diverse generazioni, quindi un centro educativo e culturale nel centro di Lecce, Sud Italia. Prima della creazione di questa organizzazione, il gruppo di giovani ha collaborato attivamente con altre organizzazioni non governative locali e straniere per lo sviluppo di nuove possibilità educative per tutte le generazioni. I fondatori hanno notato che, a Lecce, non vi era la possibilità di fare educazione intergenerazionale, né di sviluppare nuovi metodi di insegnamento nell’educazione non formale di giovani e adulti. L’ apprendimento continuo di EduVita è nato come idea per apprendimento e lavoro di gruppo e come spazio dove poter creare e condividere le proprie conoscenze tenendo in considerazione le esperienze di diverse generazioni. EduVita si è prefissata i seguenti obbiettivi:

  • promuovere l’apprendimento continuo per l’inclusione sociale;
  • promuovere lo sviluppo sociale di persone svantaggiate attraverso l’istruzione per tutte le età;
  • sviluppare le relazioni intergenerazionali attraverso il dialogo costruttivo e lo scambio di esperienze;
  • promuovere la collaborazione tra l’ambiente universitario, le organizzazioni no-profit e il mondo professionale;
  • promuovere l’educazione non formale e digitale;
  • promuovere le iniziative giovanili e lo spirito imprenditoriale

Attività dell’organizzazione:

  • networking con organizzazione giovani locali; coinvolgimento dei volontari ESC (European Solidarity Corps) nelle attività dell’organizzazione;
  • creazione di laboratori scolastici per i giovani;
  • corsi e laboratori per l’introduzione al mondo del digitale e sull’uso di PC, tablet e smartphone; 
  • corsi di lingua per over 55 condotti da insegnanti giovani;
  • scambio di libri intergenerazionale; presentazione di libri; 
  • creazione di una piattaforma per la collaborazione tra adulti e giovani educatori per la ricerca, la cooperazione ed il training. 

ASSOCIAZIONE NAZHAYAT

http://nazhayat.org

L’Associazione Nazhayat è stata fondata nel 2015 da un gruppo di insegnanti allo scopo di costruire un ponte per colmare il divario tra generazioni e culture. L’Associazione offre una varietà di corsi per persone di età e provenienza diverse. Uno degli scopi primari è quello di incoraggiare gli adulti più grandi ed i pensionati a coinvolgersi attivamente in tutti gli aspetti della comunità e della vita sociale. Per aiutarli a raggiungere questo obbiettivo, l’Associazione fornisce corsi utili, come i corsi fi informatica (ICT) e di lingue. Tutti i membri dell’Associazione lavorano al Centro per l’Istruzione Pubblica, che si concentra sull’organizzazione di corso per adulti. Oltre i 30 membri ufficiali, vi è un enorme numero di volontari pronti a partecipare e ad assistere con le loro attività locali. La missione generale dell’Associazione è quella di espandere la conoscenza locale e migliorare i livelli di istruzione. In quanto associazione, Nazhayat fornisce i seguenti servizi:

  • Corsi di informatica (ICT) per adulti – uso di PC e smartphone;
  • corsi di inglese per adulti e teenager;
  • attività di jogging in zone montuose durante i weekend;
  • tour culturali giornalieri in zone storiche;
  • seminari ed eventi;
  • danze popolari per gruppi di diverse età;
  • attività in bicicletta, attività di orienteering.

UNIVERSITA’ DI CASTILLA LA MANCHA (UCLM)

www.uclm.es

UCLM è un’università giovane con un altro potenziale per l’insegnamento e la ricerca. Il suo campus principale si trova in quattro città diverse: Albacete, Ciudad Real, Cuenca e Toledo. Si tratta di un’istituzione moderna e competitiva che ospita quasi 30 000 studenti, 2 270 insegnanti e ricercatori/trici e 1 059 tra addetti amministrativi e staff di servizio. Ciò significa che gode di un grande capitale umano,

quindi rappresenta una scelta intelligente per chi vuole migliorare il proprio apprendimento continuativo, ed anche per gli studenti internazionali in cerca di vita accademica o scambio linguistico. 

La UCLM offre varie alternative a tutti coloro che, con o senza gli studi precedenti, trovano piacere nello studio e nella conoscenza. Da questo punto di vista, l’Università “José Saramago” fa molto più che soddisfare i bisogni di training alternativo.  

Il Programma Universitario “José Saramago” 50 plus è un programma dedicato alle persone over 50 che trovano piacere nello studio e nella conoscenza.  Le principali attività del Programma 50 plus sono le seguenti:

  • Le attività culturali per l’educazione, formazione professionale e interessi sociali a scopi educativi.
  • Progetti sviluppati nel campo dell’interesse sociale;
  • Organizzazione ed implementazione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività allo scopo di promuovere e disseminare cultura, volontariato e altre attività sociali;
  • Cooperazione per lo sviluppo;
  • Progetti intergenerazionali;
  • Ricerca delle buone pratiche per l’istruzione per adulti.

BIBLIOTECA CENTRALE DI PÄRNU

www.pkr.ee

La Biblioteca Centrale di Parnu è un centro moderno e multifunzionale per la cultura e l’apprendimento continuo. Vanta circa 15 mila utenti e 11 filiali. La libreria organizza, per persone adulte, club di lettura, serate film, soireé letterarie, letture su diversi temi riguardanti musica, letteratura, arte, laboratori di artigianato, La libreria organizza anche training informativi e di alfabetizzazione digitale per anziani, ai quali viene insegnato ad usare cataloghi online, risorse di internet, lettura di e-book. Tutte queste attività supportano l’apprendimento continuo. La Biblioteca Centrale di Parnu assiste e guida anche altre librerie della Contea di Parnu nello sviluppo di servizi moderni, strutture e competenze. La Biblioteca Centrale di Parnu è coinvolta attivamente nelle attività di sviluppo nelle qualifiche per bibliotecari – anche letture e training per bibliotecari nella Contea di Parnu vengono organizzati.

Come tutte le biblioteche pubbliche, la Biblioteca Centrale di Parnu offre aiuti digitali individuali e diversi laboratori digitali per bambini.